R&A Consulting
R&A Consulting

R&A Consulting

Siamo una società di consulenza e formazione aziendale per banche e imprese, attiva su tutto il territorio nazionale. Siamo specializzati nell'offerta di servizi relativi alla gestione e finanza aziendale, nonché nella gestione del rapporto banca-impresa.
Rea Consulting consulenza finanziaria

Il nostro nome rappresenta ciò di cui ci occupiamo, Research & Advisory - ricerca e consulenza, ossia quello che vogliamo ottenere e ciò di cui crediamo abbiano bisogno le imprese italiane. Riteniamo infatti che gli strumenti di analisi aziendale e consulenza direzionale possono essere utilizzati per aiutare le realtà imprenditoriali a nascere, crescere e svilupparsi.

Esperienza e conoscenza
Ci fa (ancora) arrabbiare la frase fatta “chi sa fare fa, chi non sa fare insegna”: la nostra esperienza infatti si sviluppa nelle aule universitarie e dei corsi di formazione per banche e imprese come nelle aziende con le quali collaboriamo. R&A Consulting nasce dall'idea che professionisti e docenti universitari, specializzati in discipline economico-giuridiche, possano unire le loro esperienze e conoscenze per offrire un servizio qualificato di consulenza e formazione a imprese, banche e istituzioni finanziarie.

Guerrieri dei giorni feriali
Crediamo inoltre che il rapporto umano, la vicinanza e la conoscenza che si sviluppano lavorando a stretto contatto con le persone che vivono le situazioni nelle quali interveniamo siano elementi insostituibili del nostro lavoro. Per questo ci rechiamo sempre dai nostri clienti per ascoltarli e comprenderne le incertezze, facendoci carico dei loro dubbi e cercando una soluzione ottimale alle loro esigenze. Consentendo così ai clienti di acquisire la conoscenza necessaria a formare un criterio e un giudizio valutativo, oltre al metodo pratico per migliorare le performance economico-finanziarie, valutare la fattibilità dei progetti aziendali di sviluppo e investimento e gestire al meglio il rapporto tra l’impresa e la banca che la finanzia. Proprio per questo abbiamo spesso pensato, citando Shakespeare, a noi stessi come "guerrieri dei giorni feriali": ovvero professionisti abituati a maneggiare problemi concreti, di redditività e di finanza, di costi e di banche.

Gli inizi

Iniziamo a operare nel 1990 sotto il nome di PRO.SVI. Adria S.r.l., in stretto collegamento con la società PRO.SVI. di Milano, attiva nel settore della formazione professionale e della consulenza finanziaria alle imprese, in particolare alle PMI. Nel 1998 la società inaugura la propria collaborazione con il Professor Alessandro Berti, consulente aziendale e docente di Tecnica Bancaria e Finanza Aziendale presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Nello stesso anno il Professor Berti diviene amministratore delegato e modifica la denominazione sociale in R&A Consulting S.r.l.

L'idea

Da quel momento ci siamo orientati verso la formazione e la consulenza aziendale nell’ambito del rapporto banca-impresa. Fin da subito infatti, grazie ai nostri contatti nel mondo delle banche e delle assicurazioni del credito, unitamente alla costante vicinanza con la realtà imprenditoriale, siamo stati in grado di svolgere un importante ruolo di mediatore tra due mondi spesso distanti: quello aziendale e quello degli istituti creditizi.

Il metodo

Abbiamo formato il capitale umano, lavorato su progetti innovativi per nuove relazioni di clientela, sviluppato strumenti e metodi per la gestione del rischio di credito, collaborato alla redazione di piani strategici e finanziari per numerose banche e imprese. Nel 2001 abbiamo brevettato due modelli di analisi aziendale: uno per effettuare l’analisi storica, l’altro per compiere analisi prospettiche e di valutazione dei progetti d’investimento. Da un decennio svolgiamo attività di elaborazione dati e analisi di bilancio in outsourcing per conto di numerose banche.