R&A Consulting
R&A Consulting

La formazione R&A Consulting in aula virtuale

formazione aziendale per istituti bancari e pmi

La nostra intera offerta formativa, certificata da TÜV Austria, si focalizza in particolar modo sul rapporto banca-impresa e sul tema delle relazioni di clientela attraverso progetti che si rivolgono al personale bancario come a quello aziendale.

Nell'ottica di ampliare e potenziare i nostri servizi in fatto di formazione, oltre a rispondere alle nuove esigenze di una maggiore fruibilità dei nostri servizi, abbiamo progettato e preparato 8 corsi su piattaforma online in collaborazione con Italdata: pensati per migliorare la vostra preparazione su diversi aspetti inerenti la gestione e la finanza aziendale. Ve li presentiamo.

1 - Analisi di bilancio - corso base


Il corso è mirato all’apprendimento delle tecniche di riclassificazione e analisi di bilancio utili alla valutazione della performance economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa nel tempo.
Durata: 6h ca
Costo: 120 euro + IVA

2 - Come gestire la finanza d'impresa e migliorare i rapporti bancari


La finanza d’impresa non è una funzione aziendale da delegare ai contabili, ma una risorsa orizzontale per il management che punta a migliorare la gestione delle risorse finanziarie e a rendere più chiara la comunicazione relativa alle banche.
Durata: 3,30h ca
Costo: 70 euro + IVA

3 - Il capitale circolante netto operativo


Il capitale circolante è una grandezza fondamentale, soprattutto per le PMI: la gestione corretta di scorte, crediti verso clienti e debiti verso fornitori può influire in maniera decisiva sulla produzione di liquidità da parte dell’impresa.
Durata: 4h ca
Costo: 80 euro + IVA

4 - La corretta misurazione del fabbisogno finanziario nel rapporto di affidamento


La richiesta di credito alle banche non è solo un “rito” necessario al normale funzionamento aziendale, ma deve essere supportata da una corretta misurazione di natura, qualità e durata del fabbisogno finanziario attraverso strumenti adeguati che illustriamo nel corso.
Durata: 6h ca
Costo: 120 euro + IVA

5 - La costruzione del rendiconto finanziario


Il rendiconto finanziario, divenuto elemento essenziale dell’informativa di bilancio delle imprese medio-grandi, è divenuto uno strumento indispensabile anche per le PMI. Aiuta a ottimizzare la gestione della liquidità e migliora quindi la performance finanziaria.
Durata: 2,30h ca
Costo: 50 euro + IVA

6 - La struttura patrimoniale-finanziaria


Il corretto rapporto tra mezzi propri (capitale di rischio) e debiti finanziari (banche) rappresenta da sempre un tema di grande interesse per le imprese: lo affrontiamo approfonditamente mettendo in evidenza la valutazione dell’esistenza dell’equilibrio economico e finanziario della gestione.
Durata: 3h ca
Costo: 60 euro + IVA

7 - La valutazione degli investimenti


Quale deve essere il corretto criterio per valutare convenienza e fattibilità degli investimenti aziendali? E come deve essere misurato il fabbisogno finanziario che ne deriva e la sua sostenibilità? Il corso poggia il suo sviluppo su queste tematiche, dandone risposta.
Durata: 3h ca
Costo: 60 euro + IVA

8 - La valutazione dell'equilibrio finanziario: l'analisi dinamica per flussi


L’equilibrio finanziario delle imprese, ovvero la loro capacità di fronteggiare gli impegni regolarmente e alle scadenze pattuite, deve essere valutato attraverso strumenti adeguati che consentano la comprensione in chiave dinamica, anche prospettica, della gestione finanziaria delle imprese e dei suoi risultati.
Durata: 6h ca
Costo: 120 euro + IVA

Sei interessato ai nostri corsi di formazione e-learning?

Contattaci compilando i campi nel form sottostante o chiamaci al numero 0541.772757 per richiedere il corso prescelto e avere ulteriori informazioni.