R&A Consulting
R&A Consulting

Analisi di mercato

L’analisi di mercato manifesta grande utilità visto lo stretto legame che intercorre tra le performance aziendali e l’ambiente in cui è inserita la Società.
In particolare l’analisi settoriale può essere utilizzata anche e soprattutto per aiutare le imprese in una logica di benchmarking ,che ne consenta lo sviluppo evidenziando i fattori di eccellenza da enfatizzare e irrobustire come anche i componenti di appesantimento e di difficoltà da evitare.
Perciò risulta fondamentale per il management aziendale acquisire una maggior consapevolezza circa il proprio posizionamento all’interno del settore economico di appartenenza, in modo da poter prendere scelte gestionali più mirate e migliorare così la performance aziendale.
Mediante l’analisi di scenario, inoltre, i nostri clienti potranno attuare politiche di diversificazione,valutando, attraverso il nostro supporto, l’eventuale impiego di risorse manageriali e finanziarie.

L’analisi di mercato deve essere impostata in considerazione delle caratteristiche della società e così articolata:

  • breve analisi della congiuntura economica, nazionale e internazionale
  • approfondimento circa i principali indicatori macroeconomici legati all’attività svolta dall’azienda
  • confronto con il sistema imprenditoriale nel suo complesso
  • descrizione dettagliata delle caratteristiche e, soprattutto, della performance del settore economico in cui è inserita l’impresa
  • analisi prospettica e opportune valutazioni circa i possibili sviluppi di mercato