R&A Consulting
R&A Consulting

Consulenza nella ristrutturazione aziendale e redazione piani di risanamento

Le modifiche introdotte dalla riforma della Legge Fallimentare del 2005 hanno profondamente innovato il quadro giuridico che regolamenta le possibili soluzioni alla crisi d’impresa. Se la vecchia normativa si limitava alla tutela dei terzi creditori, la riforma introduce il concetto di salvaguardia del valore dell’impresa pur nel rispetto dei diritti dei creditori, tentando una sintesi tra le esigenze di continuità aziendale, laddove se ne verifichino i presupposti, e quelle di tutela degli stakeholder. La normativa tuttavia è stata nuovamente riformata e proprio negli anni più duri della crisi sono stati messi alla prova i nuovi dispositivi legislativi, senza che si affermasse, nel frattempo, una diversa cultura in ambito imprenditoriale e professionale.
Riteniamo che la ristrutturazione aziendale sia un processo lungo e faticoso, tanto più fattibile ove la presa di coscienza della situazione di crisi aziendale da parte dell’imprenditore e del management sia tempestiva e approfondita. Il quadro legislativo e il contesto economico propongono sfide professionali impegnative per chi intenda accompagnare l’impresa nel difficile percorso del risanamento.

Le fasi del processo di ristrutturazione:

  • breve analisi della storia imprenditoriale della società
  • analisi di mercato: valutazione della posizione competitiva aziendale all’interno del proprio settore di riferimento
  • analisi e commento circa la performance aziendale storica
  • valutazione dei punti di forza e di debolezza della società (swot analysis)
  • analisi della situazione economica, finanziaria e patrimoniale
  • valutazione sulla consistenza e la tipologia della crisi aziendale (crisi di business o crisi di finanziaria, ecc...)
  • individuazione condivisa con l’imprenditore dei problemi emersi nel corso dell’analisi e delle possibili via d’uscita
  • presentazione e condivisione con gli stakeholder aziendali del piano di risanamento e/o di ristrutturazione
  • attuazione del piano


Grazie all’esperienza maturata in questi anni siamo in grado di assistere le imprese in difficoltà attraverso numerose professionalità, anche in ambito legale e societario. La nostra storia aziendale è soprattutto una storia di trasparenza e di rapporti improntati sul lungo periodo con banche e imprese: per questo affermiamo che la credibilità di un progetto di risanamento aziendale o di ristrutturazione debba anzitutto convincere noi che la sosteniamo, essere condiviso dall’imprenditore che lo dovrà portare avanti e coinvolgere seriamente gli stakeholder.