R&A Consulting
R&A Consulting

Sviluppo e perfezionamento di un sistema di controllo di gestione

Uno dei fattori fondamentali nell'assunzione di decisioni strategiche a livello direzionale è quello di avere a disposizione una serie di informazioni e dati completi e aggiornati per valutare correttamente lo stato di salute della propria azienda, captando eventuali elementi critici o, più semplicemente, individuando l'esatto andamento della performance aziendale. Conoscere e interpretare l'evoluzione della propria attività è utile non solo per capire quali risultati si stanno raggiungendo ma anche per identificare segnali di mercato che indichino eventuali variazioni di tendenze, sfruttabili come opportunità di business.
In termini di controllo direzionale R&A Consulting è in grado di offrire una specifica consulenza per l’impianto di sistemi di controllo direzionale personalizzati per ciascun tipo di azienda. Tale servizio viene erogato sia mediante la valutazione dell'eventuale sistema di controllo direzionale in uso, sia attraverso opportune modifiche e/o sostituzioni che ne migliorino l’utilizzo da parte del Consiglio di Amministrazione e della Direzione aziendale.

Il servizio è strutturato come segue:

  • Valutazione dell'adeguatezza dell'attuale panel di indicatori utilizzati
  • Eventuale modifica degli indicatori attualmente in uso
  • Commento sistematico, su base periodica, di quanto emerso dall’analisi
  • Monitoraggio costante dei principali indicatori di redditività, liquidità ed efficienza finalizzato a intervenire prontamente attraverso misure correttive qualora venissero evidenziate particolari criticità nell’andamento di talune aree gestionali


La consulenza avverrà attraverso la predisposizione di un modello di valutazione e controllo della gestione che permetta la condivisione delle informazioni a livello direzionale, al fine di effettuare operazioni di feedback e revisionare in tempi utili gli obiettivi intermedi.
Un ulteriore lavoro di approfondimento potrebbe riguardare l’elaborazione di un budget di tesoreria utile a indagare eventuali criticità rilevate attraverso il controllo di gestione e inerenti il grado di liquidità aziendale.