skip to Main Content

I vantaggi della formazione tutoring R&A

La nostra più che ventennale esperienza in materia di formazione ci ha sempre portato a considerare l’aula come un’esperienza che non finisce mai e che prosegue nel mondo del lavoro, sia per tutti quelli che hanno partecipato sia per coloro che hanno insegnato.

Tecnicamente si tratterebbe della continuità didattica, ma per noi è la normale responsabilità che ci assumiamo insegnando strumenti e metodi per la valutazione delle imprese, per la gestione e per il finanziamento delle Pmi, per la programmazione finanziaria, il business plan e più in generale per tutti gli argomenti di cui ci occupiamo, in aula e fuori.

Abbiamo sempre pensato che i presenti nelle nostre aule non fossero solo semplici iscritti o partecipanti, quanto piuttosto persone con le quali condividere un cammino di apprendimento e approfondire un percorso di miglioramento, con l’ambizione di rendere le persone più preparate e quindi sicure, consapevoli e mature.

I rapporti consolidati in tutti questi anni, talvolta anche in termini di amicizia personale e con una cordialità meno formale del consueto, testimoniano quanto teniamo a personalizzare il nostro lavoro, a immedesimarci con le persone e a vivere insieme con loro le questioni della vita nell’impresa, nella banca, nella professione. Una delle esperienze più comuni da raccontare riguarda la richiesta, una volta finita la formazione, di esaminare problemi e situazioni, di analizzare bilanci, proporre soluzioni e intervenire anche in chiave consulenziale.

Proposte one to one e per piccoli gruppi


In questo ambito R&A Consulting, di fronte alle numerose richieste dei partecipanti ai nostri progetti formativi e dei visitatori al nostro sito web, ha ritenuto di rendere istituzionale e formalizzare, all’interno della propria offerta, la formazione tutoring attraverso una didattica individuale o per piccoli gruppi.

Tale esigenza, emersa in questi anni da parte dei nostri clienti in tutta Italia, riguarda la possibilità di affrontare le tematiche trattate durante la formazione collettiva (aziendale o inter-aziendale) con un focus speciale. Un’opportunità di sviluppo personalizzato per le competenze del singolo professionista e, di conseguenza, un vantaggio per l’azienda in cui opera quotidianamente.

Nello specifico vi proponiamo due percorsi personalizzati di formazione tutoring:

  • Il primo, destinato alle aziende, con un numero di partecipanti massimo di tre persone, approfondisce le tematiche che saranno ritenute più opportune al fine di migliorare l’utilizzo di strumenti e metodi in uso presso l’azienda stessa, migliorando e rendendo più efficiente il lavoro svolto giorno per giorno dai partecipanti. Trattando e analizzando i bilanci dell’azienda, mettendo a punto il controllo di gestione, effettuando il reporting oppure re-inventandolo ex-novo si può mettere a punto un modello per il controllo di gestione economico-finanziario adeguato per ogni singola impresa o redigere un piano finanziario destinato alle banche per finanziare progetti di sviluppo, risanamento e ristrutturazione, progetti di acquisizione etc…
  • Il secondo, destinato a persone singole, imprenditori, quadri, dirigenti, liberi professionisti o laureati che intendano approfondire le tematiche dell’analisi di bilancio, della valutazione dell’equilibrio economico-finanziario delle imprese, della pianificazione finanziaria e del business plan, del controllo di gestione e del capital budgeting, della convenienza a effettuare nuovi investimenti e della valutazione di azienda.

Gli argomenti sono molteplici e verranno trattati sulla base delle esigenze del singolo partecipante o azienda, con un’attenzione particolare – in questo consiste il tutoring – a seguire l’evoluzione professionale e i vostri fabbisogni conoscitivi. La formazione tutoring può cambiare radicalmente in base al ruolo rivestito dal partecipante, che si tratti di un lavoratore dipendente, di un imprenditore, di un libero professionista o di un consulente.

Le durate dei due percorsi formativi proposti possono variare, concentrandosi su moduli formativi da due o tre giorni oppure diluendosi su un periodo di tempo più lungo. La formazione tutoring di R&A Consulting parte sempre dalle esigenze del cliente, anche a discapito del matrimonio ideale fra continuità e intensità didattica, con l’obiettivo di calibrare la propria offerta sulla base delle richieste di quest’ultimo.

Una formazione attenta ai vostri bisogni


I vantaggi della nostra formazione tutoring sono legati con tutta evidenza alla possibilità di fruire di un servizio certificato da molti anni, multisettoriale e altamente personalizzabile, reso possibile da un basso numero di partecipanti o da una lezione one-to-one.

Da un lato, ribadiamo, formazione certificata e accreditata presso fondi professionali e interprofessionali, dall’altro una didattica riconosciuta dai nostri clienti per la sua efficacia e adeguatezza in ambito bancario e imprenditoriale.

Gli esempi sopra riportati, per quanto riferibili ad argomenti oggetto della formazione tutoring, sono meramente indicativi e non occludono la possibilità di procedere ad approfondimenti e adattamenti che di volta in volta saranno individuati con il cliente, ascoltando le sue specifiche esigenze e ritagliando per lui il percorso formativo più idoneo a soddisfarle, sia per quanto riguarda i gruppi di tre persone, sia per quanto riguarda i singoli.