skip to Main Content

Consulenza

Analizziamo le performance economico-finanziarie e monitoriamo i risultati per individuare soluzioni e opportunità di guadagno. Affianchiamo le PMI nella comunicazione finanziaria e le BANCHE nella misurazione e nella gestione del rischio di credito.

PMI

Le scelte di chi guida l’impresa richiedono un’attenta pianificazione e devono essere assunte in coerenza con gli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, nonché condivise con la proprietà.

Cosa facciamo

1. analisi delle performance precedenti
2. previsione dell’evoluzione delle performance future
3. valutazione della sostenibilità delle scelte gestionali e della
compatibilità con (A) le risorse prodotte dalla gestione, (B) la struttura finanziaria e (C) patrimoniale.

Perche lo facciamo

LO SCOPO è correggere le fragilità ed enfatizzare i punti di forza: la migliore gestione finanziaria d’impresa si ottiene con sistemi di controllo di gestione, di valutazione strategica delle alternative di investimento e l’individuazione del massimo grado di indebitamento sostenibile.

Cosa otteniamo

La costruzione di sistemi di controllo interno, di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ben strutturati previene le crisi e rende efficace la comunicazione finanziaria verso le banche, facilitando la valutazione del rischio di credito. Allo stesso modo, business plan e piani strategici verificano la sostenibilità dei progetti futuri e la loro “bancabilità”.

Banche

Gli indirizzi gestionali devono essere coerenti ed equilibrati in rapporto si a all’economicità della gestione, si a in relazione alle prescrizioni dell’Autorità di Vigilanza.

Cosa facciamo

1. consulenza manageriale (politiche di credito, relazione con i clienti, lettura Business Plan, implementazione CRM, predisposizione misure di default detection, adeguamento data base per asset quality review.
2. presentazione di piani strategici pluriennali all’Autorità di Vigilanza.
3. supporto per fusioni o di acquisizioni di nuovi sportelli.

Come collaboriamo

Collaborare ai processi di valutazione del merito di credito intervenendo nella fase di data-entry e in quella di commento ai risultati dell’analisi di bilancio. Utilizziamo il modello CE.BI. e CSD con proiezioni economico finanziarie sui dati storici. Non solo: coadiuviamo nella redazione del regolamento del credito anche grazie a modelli di scoring di bilancio customizzati e aggiornati.