R&A Consulting
R&A Consulting

Consulenza

Semplifichiamo il vostro lavoro analizzando le performance economico-finanziarie e monitorando i risultati, individuando le migliori soluzioni, le opportunità di guadagno e affiancandovi nel rapporto banca-impresa.
consulenza finanziaria per aziende e istituti finanziari

Le scelte di chi guida l’impresa richiedono un’attenta pianificazione e devono essere assunte in coerenza con gli obiettivi aziendali di medio-lungo termine, nonché condivise con la proprietà e, nel caso delle banche, validate dall’Autorità di Vigilanza. Siamo consapevoli che la conoscenza e il rispetto delle regole contano quanto il talento, per questo collaboriamo costantemente con imprese e banche offrendo loro know-how, conoscenze e assistenza mirata al fine di condividere un metodo e formare un giudizio per valutare e decidere.

Imprese
Alle imprese proponiamo risposte e soluzioni concrete, costruendo consulenze su misura. Crediamo infatti che, studiando e rispettando le peculiarità e le caratteristiche distintive delle PMI, sia possibile aiutarle a strutturarsi, a pianificare e a scegliere cosa fare per diventare più solide, più robuste e più grandi. Pertanto affianchiamo costantemente l’imprenditore nelle valutazioni di tipo organizzativo, finanziario e direzionale.
In particolare ai nostri clienti offriamo la possibilità di comprendere le performance passate e di prefigurare la loro evoluzione al fine di valutare la sostenibilità delle scelte gestionali e la loro compatibilità con le risorse prodotte dalla gestione e con la struttura finanziaria e patrimoniale. Per ottenere una migliore gestione finanziaria d’impresa offriamo inoltre l’implementazione di sistemi di controllo di gestione, la valutazione strategica delle alternative di investimento e l’individuazione del massimo grado di indebitamento sostenibile.
Alle imprese neo-costituite proponiamo un supporto nella redazione del business plan, mentre a imprese già mature siamo in grado di offrire assistenza nel processo di due diligence, in progetti di M&A e in caso di ristrutturazione aziendale. Pensiamo che la nostra competenza distintiva consista nel saper valutare i progetti sia nell’ottica dell’impresa sia nell’ottica del finanziatore. Siamo pertanto in grado di determinare la bancabilità degli stessi e di presentare correttamente la documentazione necessaria per ottenere credito.

Banche
Con riferimento al settore del credito, le nostre esperienze ci consentono di offrire un valido supporto nella fase di presentazione di piani strategici pluriennali all’Autorità di Vigilanza, oltre che nella conclusione di fusioni o di acquisizioni di nuovi sportelli. La nostra consulenza si estende inoltre al management bancario, per il quale siamo in grado di definire le politiche del credito, i sistemi di Credit Risk Management (CRM) da adottare, le opportune misure di default detection e le procedure di asset quality review promosse dalla BCE e necessarie per valutare la solidità dell’attivo bancario. Infine coadiuviamo le banche a redigere il regolamento del credito fornendo, inoltre, un nostro modello di scoring di bilancio continuamente aggiornato e volto a individuare le potenziali posizioni a rischio, conformemente alle direttive della Banca d’Italia.

Finanza di progetto
Nell’ambito della finanza di progetto assistiamo le imprese promotrici e le banche partner per la presentazione e la realizzazione di iniziative, operando con specifici e originali modelli operativi di analisi e di valutazione della sostenibilità dei progetti. Eroghiamo infine servizi di consulenza finalizzati all’asseveramento di project financing da parte delle banche, ma anche destinati alla pianificazione economico-finanziaria preliminare alle valutazioni di bancabilità dei progetti.