R&A Consulting
R&A Consulting

Formazione

La nostra offerta formativa si focalizza soprattutto sul rapporto banca-impresa e sul tema delle relazioni di clientela.
formazione aziendale per istituti bancari e pmi

Gli avvenimenti seguiti alla crisi e il lavoro in aula di questi anni ci hanno insegnato che una banca capace di finanziare lo sviluppo del sistema e di rispondere alle esigenze delle famiglie non può prescindere da persone preparate, professionisti in grado di confrontarsi con la concorrenza attuando scelte adeguate in base a un metodo efficace. Pertanto i progetti formativi rivolti al personale bancario sono stati costruiti seguendo un percorso che, partendo dall’analisi di bilancio di base finalizzata alla valutazione del merito creditizio, possa giungere alla programmazione e alla pianificazione economico-finanziaria, nonché all’erogazione di servizi di consulenza alle imprese.

Lavorare a stretto contatto con le banche ci ha permesso di conoscere da vicino i problemi delle PMI italiane il cui fabbisogno non è appena di tipo finanziario ma, soprattutto, di informazioni e conoscenze. Perciò i corsi che rivolgiamo direttamente alle imprese sono volti a migliorare il relativo grado di conoscenze in specifici argomenti riguardanti la gestione aziendale e la cultura finanziaria, fornendo strumenti e metodi utili per affrontare la valutazione delle performance e la programmazione economico-finanziaria d’impresa.

ProgettoImpresaTM
A partire dal 2002 offriamo l'innovativo ProgettoImpresaTM, un servizio nato grazie a R&A Consulting e ad alcune banche locali che hanno promosso e condiviso questa esperienza (a oggi si sono tenute oltre 15 edizioni, con più di 250 partecipanti). ProgettoImpresaTM nasce dall’esigenza di condividere la cultura finanziaria d’impresa, mettendo a confronto, nella stessa aula, le esperienze delle PMI e delle banche. Così facendo le banche avranno la possibilità di migliorare la conoscenza della clientela corporate e di offrire loro servizi di consulenza a elevato valore aggiunto (sommato alla più tradizionale e consolidata attività di impiego in prestiti). Dall’altro lato le imprese, riconoscendo nella banca stessa un partner capace di accompagnarle nello sviluppo, potranno imparare come dialogare in maniera diversa - e migliore - con il loro consulente finanziario di riferimento.