skip to Main Content

L’analisi della capacità di reddito e la verifica delle politiche di bilancio: la costruzione di un modello di valutazione della congruenza del costo del venduto delle imprese manifatturiere e commerciali

Lo scopo dell’analisi esposta nel presente lavoro è, innanzitutto, quello di individuare un algoritmo matematico in grado di rilevare la presenza di politiche di bilancio, non volontariamente esplicitate dall’azienda.

Lo step successivo riguarderà la quantificazione delle scelte aziendali finalizzate a manipolare il bilancio, ossia la ricerca di una scala di misura finalizzata a graduare l’intensità con cui le politiche stesse sono attuate.

Per ultimo e subordinatamente alla buona riuscita dei punti precedenti, le potenzialità del modello saranno testate su casi reali aziendali per verificarne pienamente le attitudini diagnostiche.

L’analisi della capacità di reddito e la verifica delle politiche di bilancio: la costruzione di un modello di valutazione della congruenza del costo del venduto delle imprese manifatturiere e commerciali394 KB