skip to Main Content

Rimettiamoci in bolla (ti mando uno bravo 3)

Adottare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili (3).

È lecito domandarsi cosa succede se non si adottano gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili? Che l’impresa che non li ha adottati, e con essa i suoi amministratori, saranno accusati, in sede concorsuale, di aver ritardato l’emergere della crisi d’impresa e con ciò, di aver aggravato il dissesto (per esempio non controllando periodicamente il DSCR prospettico).

Ma, soprattutto, e questo vale per gli amministratori di spa e di srl, spesso anche soci limitatamente responsabili delle stesse, soprattutto nelle società a ristretta  base familiare, costoro perderanno la loro responsabilità limitata e diverranno illimitatamente responsabili per la perdita del patrimonio da quando sono entrati in carica fino al momento in cui cessano dalla carica o ha inizio una procedura fallimentare.

Adottare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili serve dunque per anticipare la crisi d’impresa, evitare effetti indesiderati e assai pesanti per gli amministratori, circoscrivere le conseguenze di un dissesto: e in positivo, serve a prefigurare l’evoluzione della gestione, condividendone gli esiti con i principali stake-holder finanziari.

Dunque adottare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili conviene: e R&A Consulting può darvi una mano.

Non sapete da dove partire per mettervi in regola? Vi guidiamo noi con un percorso personalizzato presso le vostre imprese.