skip to Main Content

Rimettiamoci in bolla (ti mando uno bravo 4)

Adottare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili (4)

Il tema di cui ci stiamo occupando e che abbiamo messo al centro della nostra comunicazione non identifica uno stravolgimento della routine amministrativa, fiscale e gestionale; non si deve cambiare commercialista o associazione di categoria di riferimento. Ne stiamo parlando proprio perché non siamo fiscalisti e non ci occupiamo di contabilità. Al contrario siamo gente che parlando alle banche e con le banche ha approfondito la propria conoscenza del mondo delle imprese e come la loro storia evolve, specie se PMI. Siamo gente che è ben consapevole che gli anni a venire vedranno la competizione commerciale spostarsi dai semplici fattori di brand o di efficienza, alla capacità di tenere sotto controllo la gestione, anche in chiave forward looking, così come peraltro è richiesto alle banche nell’esaminare i progetti delle imprese.

Ciò che va fatto è installare e monitorare abitualmente un sistema informativo che si alimenta con i dati del vostro software di contabilità, e che genera un report che userete per capire come va e come andrà la vostra azienda.

Quanto costa? Sempre meno di certi prodotti spacciati, fino a qualche tempo fa, come il CFO elettronico o sciocchezze similari: ma, soprattutto, il costo dipenderà da quanto è articolata e complessa la Vostra organizzazione.

Dobbiamo conoscerci meglio, anche se noi conosciamo tante PMI di cui analizziamo i bilanci ogni anno: scriveteci, per info e per un preventivo a consulenza@reaconsulting.com

Adottare gli adeguati assetti non vi garantisce dagli scivoloni gestionali ma vi farà capire come fare ad evitarli.

Non sapete da dove partire per mettervi in regola? Vi guidiamo noi con un percorso personalizzato presso le vostre imprese.