R&A Consulting
R&A Consulting

Un team di Persone

Il nostro Team è composto da Persone preparate, professionisti con un'ampia esperienza derivante dall’interazione con la realtà imprenditoriale, bancaria e accademica. Crediamo infatti che solo un’ampia base di conoscenza, sempre rinnovata e approfondita attraverso l’esame di situazioni concrete, possa consentire di giungere a soluzioni ottimali per i nostri clienti, tanto in aula quanto in azienda.

Alessandro Berti

Alessandro Berti Rea Consulting

Nato nel 1958, vive e lavora a Rimini. Laureatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Professore Associato di Finanza Aziendale e di Tecnica Bancaria presso la Scuola di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. È iscritto all’albo dei consulenti tecnici e dei periti del Tribunale di Rimini ed è abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista e di revisore ufficiale dei conti.
La sua carriera universitaria inizia nel 1990, così come la sua collaborazione con R&A Consulting, di cui è Presidente ed Amministratore Delegato dal 1998. Svolge attività di consulente e docente presso banche e imprese, approfondendo principalmente le tematiche legate alla pianificazione, alla finanza aziendale, alla valutazione del merito di credito e al rapporto banca-impresa. Nell'ambito di questi argomenti ha partecipato alla docenza in numerosi master accademici e aziendali, realizzando inoltre modelli per la valutazione del rischio di credito adottati da svariate banche locali.
Partecipa a numerosi progetti di partnership fra banche e imprese, collaborando con istituti di credito e con le principali associazioni di categoria. Dal 2002 è ideatore e responsabile scientifico di ProgettoImpresaTM, iniziativa che si propone di individuare percorsi formativi comuni per PMI e gestori delle banche affidanti al fine di migliorare la qualità delle relazioni di clientela. È stato membro del CdA di Istituti di Credito in Italia e a San Marino, dove per conto del Governo ha svolto anche il ruolo di consulente per la Segreteria delle Finanze. È fondatore e amministratore del blog johnmaynard.wordpress.com.

Cino Ripani

Cino Ripani Rea consulting

Nato nel 1970, vive a Milano. Laureatosi presso l’Università Commerciale L. Bocconi e perfezionatosi presso la SDA, oggi è docente e consulente in materia di finanza d'impresa ordinaria e straordinaria, profit e non profit. In qualità di docente è stato professore a contratto di Tecnica di Borsa presso l'Università degli Studi di Urbino e ha collaborato con ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ai programmi di Master in Management delle Imprese Sociali. È Amministratore Delegato di R&A Consulting Srl, nonché membro del CdA di diverse aziende private. Ha avuto posizioni di responsabilità nell'area Investment Banking di una banca d'affari quotata e ricoperto poi la funzione di Amministratore Delegato di una holding privata attiva nei settori finanziario e assicurativo.

Stefanobarnaba Turchi

Nato nel 1962, vive a Rimini. Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, è dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti. Svolge attività di consulenza per piccole e medie imprese seguendole sia nelle fasi iniziali del loro business sia nei successivi stadi di sviluppo, così come nella realizzazione di operazioni straordinarie. È consulente in materia fiscale per diversi Enti Locali della Provincia di Rimini e presta consulenza per la definizione e la realizzazione di piani di risanamento aziendale per imprese in crisi. È Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Rimini e la Corte d’Appello di Bologna, per i quali ha redatto perizie sia in ambito civile che penale in materia bancaria e fallimentare. Inoltre svolge il ruolo di Curatore Fallimentare e Liquidatore Giudiziale per il Tribunale di Rimini. È docente di numerosi progetti di formazione inerenti la valutazione del merito di credito delle imprese, con particolare riguardo a quelle in stato di crisi. Ha ricoperto infine il ruolo di Sindaco Revisore in società commerciali ed Enti Pubblici.