Tutta un’altra storia.
Se qualcuno di voi si è chiesto come hanno fatto le banche a fare i migliori bilanci della (loro) vita proprio quando i tassi erano bassi, questa piccola storia triste vi aiuta a capirlo. Di…
Dormire nella paglia.
Mentre si discute del fatto che il nuovo Regolamento sui requisiti di capitale delle banche vada a rimaneggiare un argomento già ampiamente trattato dalla MCD (Mortgage Credit Directive), contemporaneamente al fatto che gli Orientamenti EBA-LOM…
Das Deutsche Risiko.
E così Deutsche Bank, il cui modesto grattacielo a NYC potete ammirare nella foto qua sopra (fonte Wikipedia: e poi dice che non aveva ragione Zingales) vuole provare a salvare Commerzbank dalle immonde mani italiane,…
L’essere chiari costa troppo.
Dopo l’ultima newsletter decine e decine di amici del Nordest (veneti, trentini, friulani, persino giuliani) si sono, in buona fede, lamentati dell’accenno che ho fatto a decisioni, a mio parere, poco sagge prese colà. Ecco,…
Ad agosto non succede mai niente…
Ad agosto Enrico Cuccia pianificava le operazioni che lo hanno reso famoso come banchiere, probabilmente il più grande dello scorso secolo. Agosto è mese di libri gialli sotto l’ombrellone, di gite in montagna, di viaggi,…
I compiti delle vacanze.
Che dire, nell’ultima newsletter prima delle vacanze? Dare i compiti per le vacanze non è di moda, non è gradito, i genitori si ribellano, figuriamoci i figlioli; mentre cerchiamo medaglie a Parigi e in varie…
Business model
A due passi dalla Svizzera c’è la Valtellina, ma le Olimpiadi, che pur si svolgeranno anche in Valtellina, nominano Milano e Cortina. Urgerebbe un imprenditore riminese di quelli che conosco io per valorizzare turisticamente una…
Di cosa è segno una scrivania vuota?
Già, se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, c’è da chiedersi di cosa sia segno una scrivania vuota. La battuta è fin troppo facile, verso colleghi che ti accusano di troppa confusione…
Come uccidere una cash-cow?
Semplice: mungendola troppo. La vedi, come nella foto (sì, è quella del disco dei Pink Floyd, copyright etc etc…) e pensi: perché non mungerla? Perché non mungerla anche fuori orario, anche quando ancora il latte…
You can be heroes, just for one day…
È persino imbarazzante leggere il logo di questa azienda, ormai ex, poiché sottoposta a liquidazione giudiziale: logo che doveva risultare assai sexy se persino grandi società (non serve qui enumerarle, cercate sul web se vi…
Peccati veniali, peccati mortali.
Così, scherzosamente, pare che il grande banchiere Enrico Cuccia definisse l’ipotesi che il banchiere scappasse con la cassa (chissà come si scappa adesso, con le casse digitalizzate…?); molto peggio, peccato mortale, quello di tradire la…
Una questione di mele.
Un articolo su IlSole24Ore on line di oggi parla di una quanto mai vicina Apple Bank i cui tempi sarebbero ormai maturi, appunto. Dalla mela partirono Adamo ed Eva per la loro avventura terrestre, con…