skip to Main Content

BUON SANTO NATALE A TUTTI.

Non ve lo aspettavate, dite la verità, dopo tanto tempo, che arrivasse una newsletter: e invece eccola qua, cercando di non piangersi addosso perché i tempi sono cambiati e non si fa più formazione o quasi (e anche molto altro).

Ma poi, perché lamentarsi? Nasce il Signore, Dio si è fatto Uomo per salvarci, una cosa inaudita, inattesa, l’Inconoscibile che si fa carne. Questa è la gioia, perché ci è stato dato un Figlio. Questo è Natale, nonostante si faccia fatica a trovare un biglietto di auguri con la Natività e senza alberi, palle colorate, renne, neve etc…e anche nei siti delle BCC si vede a malapena un angioletto.

L’esperienza di questi anni è stata entusiasmante, in giro per l’Italia a conoscere persone, luoghi, situazioni, a dare soluzioni per i problemi o il metodo per risolverli. Quello che abbiamo fatto è testimoniato dai tanti messaggi che durante questo periodo ci sono arrivati, da “quando tornate?” a “ci vorrebbe un bel corso della R&A” fino ad attestati di stima di tante persone, uomini e donne di banca, che ci hanno documentato con le loro parole che qualcosa di buono abbiamo fatto. Io vorrei ringraziare ognuno di loro, uno per uno, bisognerebbe fare un elenco. Ma ognuno di loro sa bene di essere dentro il nostro cuore.

Cosa si dice in finale di partita, quando “la lealtà con l’opera delle tue mani” ti fa capire che, poiché tutto finisce, anche una certa esperienza deve terminare, anche quello che hai fatto fino a ieri è finito? A parte qualche lacrima (me la concederete), si può dire solo grazie.

Grazie a ognuno di voi che legge ed ha letto le nostre newsletter, a chi è venuto ai corsi, a chi ci ha scritto, chiamato e richiamato, che si è confrontato con noi, che ci ha dato spunti inattesi di riflessione e che, soprattutto, si è coinvolto in un’amicizia.

Ci lasciamo (o forse no, chissà) alle prese con l’AI e con l’ignoranza naturale: quella di chi, in Banca Progetto, recentemente oggetto di attenzione da parte del regolatore, affermava che il cliente, sorvolando allegramente sui flussi, era persona nota, favorevolmente conosciuto e disponeva di ottime garanzie.

Sull’uso della AI posso solo dirvi quello che vi ho sempre detto: è stata fatta per voi, non voi per lei. Quindi usatela, ma è uno strumento. Sofisticato quanto volete (?) ma è uno strumento. L’ignoranza naturale, quella che il capo dell’area fidi di una banca lamentava essere fin troppo presente nelle pratiche di fido, quella è un nemico con cui combatterete ogni giorno: e sarà un combattimento duro, come l’angelo con Giacobbe, ne uscirete sciancati, toccati nei nervi e nei muscoli. Ma potete vincere, vincerete, se userete la ragione e soprattutto se avrete un metodo con cui affrontare le cose. Non restate indietro, la comfort zone non esiste più, se mai c’è stata: leggete, studiate, chiedete. Come diceva un Maestro in Università, tra il dire e il fare c’è di mezzo il domandare.

Noi ci siamo e ci saremo, a Dio piacendo, e se qualcuno ci cercherà risponderemo “presente!”.

Ognuno di voi è nel nostro cuore.

Grazie ancora per essere stati con noi in questi quasi 30 anni.

Buon Natale a voi e alle vostre famiglie. God bless you.