skip to Main Content

Certificazioni

L’attenzione alla qualità e alla sicurezza dei processi ci ha portato a implementare il Sistema Integrato Qualità e Sicurezza delle Informazioni aziendali (SQSI), fondato sulle normative UNI EN ISO 9001:2015 e UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 verificate annualmente attraverso la certificazione della nostra idoneità a operare secondo i requisiti e gli standard richiesti. Eseguiamo anche sistematici audit interni per controllare che il SQSI venga rispettato in ogni funzione aziendale per le parti di rispettiva competenza così da essere sempre efficace e rispondente alle normative di riferimento.

ISO 9001:2015

R&A Consulting è certificata dal 2009 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato Reg. n° SGQ 9001-420/20) riguardante i Sistemi di Gestione della Qualità per i settori IAF 35,37 (rispettivamente “Altri Servizi” e “Istruzione”).

Il possesso della certificazione garantisce ai nostri clienti e agli altri stakeholder non solo una maggior qualità dei servizi offerti, in particolare nell’ambito della formazione, ma anche un costante impegno volto a migliorare continuamente l’efficacia e l’efficienza dei nostri processi.

Monitorando le nostre attività verifichiamo costantemente l’adeguatezza delle azioni pianificate e attuate, assicurando una fornitura di servizi conforme alla più recente normativa vigente e in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.

Per documentare le valutazioni circa il gradimento da parte dei nostri clienti, abbiamo istituito un sistema di documentazione delle informazioni con cui raccogliamo le espressioni di soddisfazione o insoddisfazione tramite questionari. I risultati ottenuti dall’elaborazione dei formulari sono altresì presi in considerazione per programmare eventuali interventi di miglioramento suggeriti dai clienti.

UNI CEI ISO/IEC 27001:2017

A partire dal 2014 affrontiamo regolarmente e con successo la revisione relativa alla norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 riguardante i Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (Certificato n° 27001-420/20) per il settore IAF 35 “Altri Servizi”. Ogni anno un ente indipendente accerta la nostra capacità di proteggere il patrimonio informativo da minacce interne ed esterne, garantendo la sicurezza dei dati trattati e la corretta gestione dei dati sensibili.

Tali verifiche sono volte ad assicurare la confidenzialità, integrità e disponibilità delle informazioni trattate, aspetto quest’ultimo di particolare importanza nell’ambito dell’attività di analisi di bilancio, elaborazione dati e analisi previsionale. La sicurezza dei dispositivi informatici impiegati nei nostri processi è garantita attraverso l’uso dei più aggiornati sistemi di protezione e mediante regolari backup: quest’ultimi riguardano anche i file elettronici, che provvediamo regolarmente a criptare e archiviare. Inoltre tutti i nostri dipendenti sottoscrivono un accordo di riservatezza per tutelare il riserbo dei nostri clienti.

Certificate dall’applicazione della norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 sono infine anche le nostre strutture e le soluzioni di continuità operativa che ci consentono di proseguire l’attività anche in caso di crisi estesa e blocchi prolungati delle infrastrutture essenziali (garanzia per le banche nostre clienti di un servizio ottemperante alle prescrizioni della Circolare n. 285/2013 della Banca d’Italia).