R&A Consulting
R&A Consulting

Il ricorso al credito bancario: il rapporto fra PMI e banche

Tratto da “Il finanziamento delle piccole e medie imprese” a cura di M.Fortis e G.Bassetti, Franco Angeli Editore, Milano, 2000.

Il rapporto fra banche e Pmi costituisce da tempo un tema di rilievo assoluto nella letteratura economica, attirando studiosi e ricercatori su un argomento che, nel nostro Paese, assume un’importanza tutta particolare, visto il peso rivestito dalle Pmi nel tessuto industriale italiano.

Sarebbe riduttivo, tuttavia, affermare che tale argomento deve la sua attualità semplicemente al fatto che la categoria di imprese cui si riferisce costituisce da sempre l’ossatura del nostro sistema economico e che, pertanto, è opportuno porsi il problema delle modalità di finanziamento dello sviluppo di tali imprese.

La questione del rapporto banca-Pmi, in effetti, deve farsi risalire, nella sua urgenza e nella sua importanza, al modo stesso di operare delle banche italiane, si badi bene, nei confronti di tutte le imprese e non solo di quelle più modeste sotto il profilo dimensionale.

Il ricorso al credito bancario: il rapporto fra PMI e banche178 KB