R&A Consulting
R&A Consulting

Relazioni di clientela e crisi finanziaria: prime evidenze empiriche dall'analisi dei bilanci 2007-2009 di un campione di 600 PMI del Nordest

Paper presentato al 3° Workshop "I processi innovativi nelle piccole imprese. Sfide oltre la crisi", Urbino 16-17 Settembre 2011.

In periodo di crisi, le difficoltà già normalmente affrontate dalle PMI nel reperimento di risorse finanziarie sono aumentate.

Il presente lavoro si prefigge di identificare l'esistenza delle condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale su un campione di 600 imprese italiane del Nordest, finanziate esclusivamente o prevalentemente da banche locali.

Scopo di tale analisi è quello di identificare i dati di bilancio maggiormente sintomatici e utili per la valutazione del merito di credito e di verificare le capacità di partnership delle banche locali, nonché l'effettivo verificarsi del credit crunch.

Relazioni di clientela e crisi finanziaria: prime evidenze empiriche dall'analisi dei bilanci 2007-2009 di un campione di 600 PMI del Nordest1 MB