skip to Main Content

Calcolo e definizione del DSCR: rilievi civilistici e bancari

Destinatari: CEO, CFO e responsabili finanziari e amministrativi, Dottori commercialisti, Esperti Contabili e praticanti, Revisori legali, addetti dell'area credito e degli uffici legali di banche.

Obiettivi

L’obiettivo di fondo del Webinar è quello di presentare un approfondimento sulla tematica, assai attuale, del Debt Service Coverage Ratio (DSCR).
L’incontro è volto ad approfondire l’indicatore sotto due punti di vista. In primis, un focus sulle modalità di calcolo dal lato aziendalistico ed, in seconda analisi, dal lato bancario.
Se, come noto, il DSCR è considerato uno strumento imprescindibile per determinare la bancabilità di un’impresa, l’indicatore ha assunto un ruolo centrale e dominante a seguito dell’inclusione dello stesso, da parte del Consiglio nazionale dei commercialisti, quale indice di allerta del CCII.
In chiusura si presentano esempi, discussi e commentati dal Docente, di calcolo del DSCR per poter analizzare operativamente l’output di tale indicatore.

Contenuti

Il DSCR definizione e calcolo;
il DSCR ed il Codice della Crisi d’impresa e d’insolvenza;
la composizione negoziata della Crisi d’impresa;
il DSCR nella prassi bancaria;
esempi di calcolo.

Durata: 2,5 ore

Programmazione

Orario: dalle 15:00 alle 17:30.

Costo per la partecipazione €35 + IVA.

Per perfezionare l’iscrizione al webinar: https://forms.gle/1JCgULJ3bkqNyMTF7

La squadra di docenti

Alessandro Berti

Professore Associato di Finanza Aziendale e di Tecnica Bancaria presso la Scuola di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Cino Ripani

Docente e consulente di finanza d'impresa ordinaria e straordinaria, profit e non profit

Marco Fantoni

Assistant lecturer al dipartimento di finanza presso le Università Bocconi e Cattolica del Sacro Cuore. Dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti.

Stefanobarnaba Turchi

Dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti