skip to Main Content

Business model

A due passi dalla Svizzera c’è la Valtellina, ma le Olimpiadi, che pur si svolgeranno anche in Valtellina, nominano Milano e Cortina. Urgerebbe un imprenditore riminese di quelli che conosco io per valorizzare turisticamente una valle meravigliosa abbandonata dalle sue banche locali, una comprata per due soldi da Crédit Agricole, che aspira a diventare la HSBC d’Europa, l’altra finita nel tritacarne delle acquisizioni dove: quando qualcuno compra sta per essere comprato.

Parlando di giorni e pensieri con un amico del mio vecchio amico, con cui ho trascorso una settimana bellissima, si parlava di banche, di chiusure, di gente a spasso, di reinventarsi un luogo, una città; ed io pensavo che è triste aver detto in tante lezioni che quando le banche locali scompaiono scompare pure un pezzo di storia locale, che viene fatta fuori un po’ di industria, di artigianato e di commercio (girare per Sondrio per credere). Tra le altre cose, una chicca, rivelatami dall’amico di cui sopra: la sede di Banca d’Italia è chiusa, per comprarla ci vogliono 10 milioni, per ristrutturarla probabilmente altrettanti. La Regione Lombardia paga molte cose qua, forse più che in Trentino, ed è tutto un dire. Ma non paga le idee, non può fare politica più di quella che già fa, perché quella che fa spesso la fa a suon di veti e di amici degli amici: niente di nuovo sul fronte occidentale. Ci vorrebbe qualcuno della società civile che si faccia avanti. C’era una mostra su Mastroianni, secondo me molto bella, chiusa la domenica (sic). Non c’è AI che faccia ritornare Sondrio agli antichi splendori, ma neppure Riccione, surclassata da Rimini su ogni fronte; e si potrebbe andare avanti a nominare molte altre città che si devono re-inventare. Ci vuole una politica che re-inventi i territori: e in tempi in cui neppure sapremo che lavoro faremo (farete) tra dieci anni non è facile.

Ma siccome conosco gente piena di idee (Traspality © di cui abbiamo parlato è una di queste) è ora che questa gente si faccia avanti.

Ah, il titolo, quasi me ne dimenticavo: una specie di B&B di lusso, con annessi vigneti di montagna, venuto su grazie anche ai soldi ben spesi della Regione. Non aveva nessun business plan e gli è andata bene. Bevuto il suo vino, gli auguro di andare ancora meglio: ma adesso glielo cominceranno a chiedere, il business plan, perché senza non si va avanti (oltretutto non ci sono casse rurali o Bcc).

For the times they are a-changing.

 

Copertina: Ph. A.B. ©