skip to Main Content

Un fantasma si aggira per l’Europa

A cura del Prof. Dott. Alessandro Berti.

Un fantasma si aggira per l’Europa e non è il marxismo e neppure la rivoluzione proletaria; fantasmi, questi ultimi, peraltro all’epoca ben più presenti e concreti.

Il vero fantasma, evaporato in prassi ignote ai commercialisti, ai consulenti, alle imprese (a proposito, amministratori di Spa e di Srl, che ne è degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili? lo sapete, vero, che sono già entrati in vigore?) è quello degli Orientamenti EBA o Guidelines sui Loans Origination and Monitoring, che come l’Araba Fenice tutti saprebbero che esistono, ma nessuno sa dove si trovino.

Che sia questione di informatica (è noto che gli ingegneri informatici e gli addetti all’information technology, in banca ma non solo, sono più autoreferenziali di un virologo) o che molto più semplicemente sia difficile ri-orientare alla selezione – culturalmente s’intende – soggetti strutturalmente votati all’inclusione (poiché il mantra dei ricavi e del bilancio da portare a casa è onnipresente) o che la forza di inerzia della burocrazia bancaria stia prevalendo, le linee guida che dovrebbero rappresentare l’asse portante della prassi bancaria di questo periodo, sembrano spariti dalla circolazione: missing in action.

Nel frattempo, nessuno, giustamente, sa quando e come sarà condotta la prima ispezione BCE avente per oggetto i crediti erogati dopo il 30 giugno 2021, al fine di verificarne la conformità agli Orientamenti; è verosimile che in molte banche si stia aspettando, fiduciosi nelle ultime AQR condotte (già, ma sui vecchi crediti, quelli erogati ante 30 giugno) la fine dell’anno o qualche altra scadenza immaginata o immaginaria, per mettere finalmente mano alla questione.

Solo una piccola riflessione destinata ai tanti amici che lavorano in banca: una pratica che eroga nuova finanza con garanzia FCG e che viene deliberata proprio alla luce della presenza di tale garanzia, che cosa rappresenta se non un’inadempienza probabile o UTP concettualmente e fattualmente tale sin dal suo sorgere, con buona pace delle finalità degli Orientamenti, ovvero prevenire il deterioramento del credito?

Lo scopriremo solo vivendo, sperando di non farci male.

Stanti così le cose, chi ha tempo non dovrebbe por tempo in mezzo, magari approfittando di questo periodo per lavorare sui territori, per incrementare la cultura d’impresa, per coinvolgere PMI e professionisti in quella cultura del Business Plan che resta distante da quella degli analisti bancari così come da quella degli imprenditori e di chi li assiste.

Per chi la vuole guardare, brilla da oltre 3 mesi la stella polare dei LOM, quando dice che la “banca deve deliberare, al meglio delle proprie conoscenze al momento della concessione, i prestiti a coloro che saranno in grado di restituirli”.

Buona navigazione a tutti.