R&A Consulting
R&A Consulting

Do banks really stop lending when the business fails?

Ma veramente le banche “chiudono l’ombrello quando piove”?
Contributo in Atti del Convegno "Il comportamento degli operatori nei mercati finanziari e assicurativi", Ancona, 28 ottobre 2005.

La ricerca si propone di mettere in discussione, tramite una verifica empirica, la ben nota affermazione secondo cui “le banche chiudono l’ombrello quando piove”.

In altri termini, dinanzi al manifestarsi dei primi segnali di difficoltà delle
imprese clienti, si ritiene abitualmente che le banche rifiutino la concessione di nuovi affidamenti oppure revochino quelli già in essere, costringendo gli
imprenditori a rientrare dall'esposizione.

Questa logica di comportamento è coerente con la ben nota prassi del multibanking, nel prevalente orientamento alle transazioni piuttosto che alle relazioni e nel finanziamento a breve termine erogato attraverso forme tecniche accompagnate da garanzie collaterali.

L’interesse delle banche, più focalizzato sulle condizioni di recuperabilità del credito e di escussione delle garanzie che non ad esercitare una reale funzione di assistenza e di disciplina orientata a prevenire le condizioni di tensione finanziaria, trova nel finanziamento a breve termine, prontamente revocabile, la propria forma tecnica ideale.

Do banks really stop lending when the business fails?205 KB