skip to Main Content

Utility

Le utility messe a punto durante questi anni di attività sono strumenti utili per orientarsi o per gestire il day by day.
Solo un assaggio, una piccola porta di ingresso verso il mondo di cui ci occupiamo attraverso consulenza e formazione.

Pillole di gestione

Crediamo che la formazione imprenditoriale sia un aspetto fondamentale nella conduzione di un’attività, per questo abbiamo raccolto, in semplici e brevi presentazioni, le principali linee guida per imparare a gestire con maggiore consapevolezza le risorse delle PMI, soprattutto sotto il profilo finanziario.

Analizzare con la dovuta attenzione l’evoluzione della vostra impresa, valutandone la redditività e la gestione delle risorse, renderà più efficace il controllo direzionale, migliorando le performance aziendali.

R&A T-CHECK™

R&A t-check™ è un modello operativo di analisi economico-finanziaria che permette, sulla base dei dati contabili, di analizzare le performance dell’azienda determinando il punto di pareggio, i risultati parziali e valutando l’andamento dell’azienda in relazione alla sua evoluzione nel tempo (ultimi tre esercizi). Oltre a ciò il prodotto consente di individuare natura e cause del proprio fabbisogno finanziario, misurando il proprio autofinanziamento e la propria capacità di essere solvibile, di finanziare investimenti e di pagare dividendi.

In particolare R&A t-checkTM consente di rispondere ad alcune semplici e fondamentali domande sulla gestione:

  • Quanto sono distante dal punto di pareggio?
  • La mia struttura dei costi è rigida o flessibile?
  • Quanto rischio è collegato alla mia formula imprenditoriale?
  • Quanto è consistente il mio autofinanziamento?
  • La mia azienda è in grado di remunerare il mio lavoro, mi permette di fare nuovi investimenti e di rimborsare i prestiti?
  • La mia gestione finanziaria è equilibrata oppure i miei debiti sono fuori controllo?
  • Da cosa nasce il mio fabbisogno finanziario?

Il prodotto contiene R&A t-rating™ e R&A t-matrix™ due modelli originali attraverso i quali viene assegnato un voto all’azienda – da zero a dieci – in relazione alle performance realizzate nel periodo considerato (t-ratingTM) e un giudizio di congruità sulle scelte della struttura finanziaria (t-matrixTM). I valori che concorrono a determinare il punteggio tengono conto della crescita, della redditività, della capacità di autofinanziamento, della compatibilità delle scelte di natura finanziaria, della qualità del fabbisogno e del grado di indebitamento.

L’utilizzatore è messo così in grado di:

  1. valutare la qualità complessiva delle scelte effettuate;
  2. comprendere quali siano i fattori sui quali occorre operare per migliorare i risultati dell’impresa.

R&A T-TREND™

R&A t-trend™ è un modello di analisi che, date le relazioni legate alle diverse variabili aziendali e verificate sulla base dei risultati passati, permette di rispondere a una domanda fondamentale per la gestione finanziaria: cosa succede se…? (what if analysis).

La funzionalità di R&A t-trend™ è quella di consentire analisi previsionali e valutazioni prospettiche utili per giudicare la convenienza economica e la fattibilità finanziaria di nuovi progetti d’investimento e di differenti forme di finanziamento. In altre parole R&A t-trend™ permette di verificare, per mezzo di simulazioni, se un determinato obiettivo di crescita aziendale e/o di evoluzione è raggiungibile oppure no, alla luce di certi vincoli di partenza: l’indebitamento esistente, l’autofinanziamento, gli investimenti programmati, i mezzi propri attuali e prospettici.

Il software permette infine di programmare l’indebitamento desiderato per lo svolgimento dell’attività caratteristica dell’impresa, tanto in condizioni normali quanto in ipotesi di modifiche alla struttura tecnica-produttiva-commerciale, alla struttura dei pagamenti da clienti e a fornitori o ad altre scelte gestionali.

Officina finanziaria

  • Fornire ai partecipanti strumenti utili al fine di poter procedere, anche in assenza di un adeguato corredo informativo sul cliente, ad analisi di tipo prospettico;
  • Imparare a redigere bilanci di previsione (pro-forma statement) completi e credibili, al fine valutare la sostenibilità dei piani delle imprese clienti;
  • Saper cogliere correttamente i nessi tra dimensione e composizione quali-quantitativa del capitale investito, rendimento di quest’ultimo e costo delle risorse impiegare;
  • Saper valutare la correttezza delle ipotesi presentate dal cliente al fine della valutazione della domanda di affidamento e del monitoraggio prospettico.