R&A Consulting
R&A Consulting

Imprese

consulenza finanziaria per impreseLe PMI non sono grandi imprese “bonsai”, ma realtà con caratteristiche distintive e peculiarità da analizzare e comprendere nello specifico.

Le piccole e medie imprese italiane hanno sovente dimostrato di saper unire dinamismo, flessibilità e capacità innovativa. Tuttavia siamo stati spesso chiamati a risolvere interrogativi rilevanti e strategici per la loro vita. Noi di R&A abbiamo notato fin da subito che gli imprenditori decidono spesso da soli e senza possedere tutti gli elementi per valutare correttamente le loro scelte. Le necessità che ne derivano, in primo luogo di conoscenza e di competenze specifiche, sono spesso ignorate dall’ambito professionale e bancario: commercialisti e direttori di banca si limitano a dare per scontati tanti, forse troppi, fattori in gioco. Pertanto ciò che facciamo per le imprese è anzitutto ascoltarne le esigenze, metterne a fuoco i fabbisogni e studiare le migliori soluzioni, senza rimanere imprigionati in schemi prefissati.

Consulenza
Il nostro modo di essere vicini alle imprese consiste nel dir loro, in modo chiaro ed esauriente, i fatti più importanti e significativi che descrivono la loro situazione economica, la loro struttura patrimoniale, la loro capacità di essere operativamente flessibili e finanziariamente indipendenti. La nostra attività di consulenza inoltre riserva da sempre una particolare attenzione ai rapporti bancari e alla gestione e pianificazione economico- finanziaria di medio e lungo termine.

Formazione
La minor dimensione implica anche fare i conti con minori risorse. Perciò può succedere che decisioni fondamentali (come un ricambio generazionale, uno cambiamento di proprietà, acquisizioni spesso impegnative da assimilare e investimenti finalizzati a una crescita che si rivela incontrollata o fine a sé stessa), siano assunte da un imprenditore abituato a ragionare da solo -o al più, col suo commercialista- e pertanto non sempre in grado di valutarne a fondo le conseguenze di tipo organizzativo, finanziario e strategico. Per questo motivo offriamo alle imprese servizi di formazione volti al conseguimento di una solida preparazione su tematiche quali la gestione e la finanza aziendali.



SCOPRI QUALI PERCORSI FORMATIVI OFFRIAMO ALLE AZIENDE
R&A Campus»

ESPLORA I PROGETTI CONSULENZIALI CHE REALIZZIAMO PER LE IMPRESE
Analisi del contesto competitivo e benchmarking»
Operazioni straordinarie»
Valutazione dell’andamento aziendale»
Valutazione prospettica delle scelte strategiche»
Strumenti operativi per il monitoraggio e controllo delle performance aziendali»

R&A Campus

R&A Campus nasce dall’esigenza di dedicare specifici segmenti di conoscenza e di cultura finanziaria (ovvero proprio ciò di cui difettano le piccole e medie imprese, non solo italiane), per fornire strumenti e metodi utili ad affrontare la valutazione della performance aziendale e la programmazione economico-finanziaria d’impresa.

Analisi del contesto competitivo e benchmarking

Operazioni straordinarie

Valutazione dell’andamento aziendale

Valutazione prospettica delle scelte strategiche

Strumenti operativi per il monitoraggio e controllo delle performance aziendali